La Costituzione federale
in suono e visione

DeFr / It / Rm


(Tradotto da deepl)

Per celebrare il 175° anniversario della Costituzione federale svizzera nel 2023, 175 persone leggeranno i 195 articoli della Costituzione davanti a una telecamera. CONSTITUTIO è attualmente in corso nella Svizzera italiana: Ticino e la parte italofona dei Grigioni

650 persone in Svizzera hanno letto i 230 articoli della Costituzione davanti alla telecamera. In questo modo si crea una versione udibile e visibile della nostra Costituzione.

La versione italiana è in corso di realizzazione grazie al generoso sostegno e all’assistenza di Jurij Meile, Lucia e Mao Lorenzetti, Giuseppe Ongaro, Chiara Ongaro Pescioli, Paola Wyder e Guido Ongaro.
Il progetto sarà completato a metà marzo 2024.

I lettori sono persone di campagna e di città, nativi e immigrati, intellettuali e artigiani. Perché la Costituzione è di tutti noi. È la nostra base, sviluppata per generazioni dal 1848. L’obiettivo è quello di ancorare nuovamente la Costituzione come pietra angolare della nostra democrazia.

Assistenza alla produzione Maja Peter, Postproduzione Gabriel Rosenthal / www.gäbs.com, Progetto grafico: Lucas Caesar Vetsch / www.lucasvetsch.com

Constituto è un’immagine in movimento intonata della Svizzera. È stata creata su iniziativa di Dominic Büttner, è indipendente e non è finanziata dal governo federale.


Democrazia è una parola di attività. Avanti!

Sostenete il progetto con un contributo finanziario sul conto ZKB:

IBAN CH07 0070 0114 8066 9881 2

Dominic Büttner Geroldstrasse 5 8005 Zürich




Grazie a tutti i donatori!